A differenza delle operazioni al seno, che sono essenziali per l’allattamento al seno, maternità e liposuzione non sono in contraddizione a priori. Con la liposuzione dobbiamo quindi aspettare fino a dopo il parto?
“In relazione a una gravidanza pianificata, non importa”, dice il Dottor Ferra. “La liposuzione in quanto tale non ha effetto sulla successiva gravidanza. Io sicuramente non raccomando di risolvere tramite la liposuzione un aumento di peso causato dalla gravidanza. In questo caso è un effetto soltanto fisiologico, quindi consiglio a tutte le madri di risolvere i problemi di peso con l’aiuto della ginnastica piuttosto che con aiuto di un chirurgo plastico. Si deve aspettare almeno un anno dopo il parto o lo svezzamento”. Va ricordato inoltre che la liposuzione non risolve i problemi di sovrappeso; serve solo a modellare le parti del corpo dove il deposito di grasso sottocutaneo è eccessivo o più evidente.
Nel caso di inestetismi poco evidenti, che possono essere risolti con l’esercizio, meglio non agire con la liposuzione. Ogni intervento estetico comporta certi rischi. Anche la migliore scelta di clinica, chirurgo e metodo chirurgico comporta sempre alcuni rischi.
Indipendentemente è scientificamente provato che leggeri depositi di grasso su natiche, cosce e fianchi sono utili perché sono i portatori di acidi grassi sani e di vitale importanza che trasportano lo sporco e i radicali liberi via dal corpo. Le donne con forme prosperose e lato B pronunciato hanno un effetto positivo sullo sviluppo del feto. Il loro feto è più intelligente, in quanto ha delle riserve di grandi quantità di pregiati acidi di grasso omega 3, essenziali per lo sviluppo sano del sistema nervoso e della materia grigia del cervello.
Ciò non significa che le donne in sovrappeso che sono insoddisfatte del proprio corpo debbano evitare la liposuzione negli anni dell’adolescenza. La pelle delle ragazze giovani è più elastica, non è ancora danneggiata dai ripetuti effetti yo-yo dovuti alle gravidanze o alle continue alterazioni del peso. Non sono presenti le dilatazioni della pelle dovute alle ripetute gravidanze, le fibre di collagene sono più forti, quindi la probabilità che l’operazione garantirà risultati soddisfacenti è alta.
Con la liposuzione, le cellule di grasso aspirate non si riformano più. L’effetto ingrassamento e quindi creato con l’aumento delle cellule di grasso presenti, non che si ricreeranno nuove. Durante la gravidanza non è nemmeno probabile che il grasso attacchi in parti aspirate di più, quindi è improbabile che durante la gravidanza il corpo si possa più o meno deformare attaccando più grasso in quelle parte dello corpo dove è stato aspirato.
Tuttavia, se si pianifica una gravidanza per il prossimo anno, è ovviamente meglio aspettare per l’intervento chirurgico dopo ogni maternità prevista. Sarebbero sia investimenti buttati, sia un inutile intervento per la salute.
Per la gravidanza è necessario che il corpo della donna sia stato preparato, maturato, deve essere nella migliore condizione fisica e di salute, quindi non serve aggravare l‘organismo con veleni inutili come il fumo, l’alcool, o come un‘anestesia, quindi di conseguenza appesantire il fegato con lo smaltimento dei veleni portati in corpo durante una liposuzione con il liquido tumescente per sciogliere il grasso e la narcosi generale.
La pelle, soprattutto sull’addome, dopo la liposuzione è più rilassata. Dopo l’intervento va indossata della biancheria intima compressiva per almeno 4-6 settimane. La biancheria intima di compressione è estremamente importante e non va assolutamente sottovalutata. Aiuta a ristabilire le zone trattate, riduce il dolore, il gonfiore e aiuta ad adattare la pelle alla forma nuova. Per i successivi due mesi è meglio che il paziente indossi abiti compressivi durante lo sport o semplicemente un affaticamento fisico.
I muscoli addominali indossando biancheria intima di compressione per così tanto tempo si rilassano e si incurvano, ci vuole un po’ prima che si ritirino e ritornino come prima. L’effetto è lo stesso di quello di una gamba rotta ingessata: dopo la rimozione del gesso ci vuole del tempo prima che i muscoli si riprendano, ci vogliono almeno 2-3 mesi. Una parete addominale solida è molto importante per la gravidanza.
Aggiungi un commento